Il trench, un grande ritorno per la primavera 2018

Il vero must-have della primavera 2018 è il trench, lo conoscete vero? L’impermeabile in gabardine di cotone solitamente di color beige è in auge da più di un secolo, ma conoscete il significato della parola trench e da chi era indossato?

Il trench non è nato come soprabito da pioggia, ma come indumento che i soldati britannici usavano in trincea (da qui il nome) per ripararsi soprattutto dal fango oltre che dalla pioggia durante la prima guerra mondiale.

Caratteristiche del trench

Questo soprabito aveva determinate caratteristiche: maniche raglan, doppio petto  perchè l’ampia sovrapposizione garantiva più protezione, cintura che solitamente qualche anello per tenere pistole, coltelli, bombe e quant’altro, spalline dove si potevano infilare i gradi, spallone posteriore per permettere alla pioggia di scivolare, pettorina laterale a destra per impedire all’acqua di entrare nell’abbottonatura, cinturini sulle maniche perché stretti garantivano protezione, una grande piega posteriore per permettere anche un passo lungo e lunghezza fino quasi alle caviglie per proteggere dalle intemperie, l’interno a quadri caratterizzava i reggimenti ed essendo staccabile poteva essere indossato di notte per scaldarsi.

Negli anni ’40 il cinema rende famoso il trench

Questo spolverino diventa famoso negli anni ’40, consacrato da attori come Humphrey Bogart, chi di voi non lo ricorda nel film Casablanca? Ma il trench è apprezzato anche dalle donne e attrici come Greta Garbo e Marlene Dietrich sono ancora più belle e sensuali con indosso questo capo androgino.

Da allora il trench ne ha fatta di strada e con pochissime modifiche sa essere chic e superfemminile.

Il nuovo must-have della primavera 2018

Guardate le proposte degli stilisti perché questa primavera non sarà possibile fare senza.

Chi di voi ha un trench nel guardaroba?

Io ho nell’armadio uno di Gucci che ho indossato pochissime volte, è il momento di riprovarlo per vedere se ha bisogno di qualche modifica (che ne dite di vederlo insieme?).

Questi sono alcuni dei modelli presentati per la nuova stagione, fatemi sapere quale è la vostra scelta!

 

 

 

Rita Palazzi
Pubblicato da