Il fotografo di moda Peter Lindbergh in mostra a Torino

La fotografia di moda Not Only Twenty

Charlotte Rampling

 

Peter Lindbergh il famoso fotografo tedesco delle modelle sarà in mostra con 220 opere alla Venaria Reale a Torino fino al 4 febbraio 2018, il titolo della mostra è  “Peter Lindbergh – A different vision on fashion photography”.

Lindbergh ha rivoluzionato il modo di fotografare la moda mettendo in evidenza le donne (modelle) e non gli abiti.

Le foto di Lindbergh sono senza ritocchi, preferisce fotografare le modelle come sono, non ama gli artifici, infatti afferma: Questa dovrebbe essere la responsabilità dei fotografi oggi: liberare le donne dal terrore dell’eterna giovinezza e della perfezione”.

Gli anni 80 diventano gli anni delle top model anche per merito delle sue foto fuori da ogni schema, a cominciare dal bianco e nero che caratterizza tutti i suoi scatti.

Per 40 anni ho fotografato le donne, ma il mio modo di considerarle  non è mai cambiato, al primo posto ho messo la loro libertà” afferma alla presentazione della mostra.

Lindbergh ha lavorato con le più importanti riviste di moda da Vogue a Harper’s Bazaar, è stato l’autore del calendario Pirelli 2017 dove ha fotografato donne dai 27 ai 71 anni, tutte vestite (qui il post).

“Il mio Pirelli è un calendario non nudo, che spoglia l’anima delle attrici: quindi è più nudo del nudo. The Cal 2017 sarà un calendario sulla sensibilità, sull’emozione, non certo sui corpi perfetti.”afferma.

 La mostra è divisa in diverse sezioni che comprendono anche gli appunti personali del fotografo oltre a polaroid e provini.

Non solo moda, ma cinema, danza, politica.

Una mostra da vedere con interesse.

La fotografia di moda Not Only Twenty

Kete Moss

 

La fotografia di moda Not Only Twenty

Estelle Lèfebure ,Karen Alexander, Rachel Willims, Linda Evangelista, Tatiana Patitz, Christy Turlington

 

La fotografia di moda Not Only Twenty

Le top model anni ’80

 

 

 

 

 

 

Rita Palazzi
Pubblicato da