Le donne si raccontano: Jess Jannenga

Continua la nostra rubrica le donne si raccontano. Oggi è il turno della statunitense Jessica Jannenga, autrice del blog Elegantly dressed and Stylish. Jessica ci racconterà come è nato il suo blog, come ha trasformato un aspetto negativo della sua vita in uno stimolo positivo e tutto quello che di interessante pensa riguardo al mondo della moda e dei blog Over 40.
Con il suo stile molto femminile e attento ai particolari ci mostrerà quello che piace alle donne d’oltreoceano. Buona lettura!

Jess, la forza di trasformare in positivo un periodo buio della vita

 

NotOnlyTwenty (NOT): Come e perché, nei tuoi anta, hai deciso di aprire il tuo blog Elegantly Dressed and Stylish?

Jessica Jannenga (JJ)Elegantly Dressed and Stylish: 10 anni fa mi è stata diagnosticata la Sindrome Ehlers-Danlos (EDS), una rara malattia genetica del tessuto connettivo. Causa dolore muscolare. Io volevo un diversivo, qualcosa che distogliesse la mia mente dal dolore, ma che fosse creativo. Mi piace la moda e ho iniziato a cercare i fashion blog delle Over 40. Elegantly Dressed and Stylish è un acronimo di EDS .

NOT: Elegantly Dressed and Stylish ha un grande numero di follower. Quale pensi sia il segreto?

JJ: Credo che la cosa più importante sia essere se stessi, rispondere ai commenti e avere un dialogo con i lettori. Mi piace presentare outfit e dare consigli alle donne, che credo possano trovarli utili per migliorare il loro guardaroba.

NOT: Credi che le donne sentano la pressione della società per essere alla moda, anche nei loro 40 anni e oltre?


JJ: La mia impressione è che le donne over 40 indossino quello che piace loro, e quello che le fa sentire al top. Molte delle donne che conosco non obbediscono alle “regole fashion” della società!

NOT: Possono i consigli di stile di una fashion blogger aiutare le donne a sentirsi più sicure di sé?

JJ: Credo che le donne amino avere consigli su come indossare i capi d’abbigliamento, e tutte noi guardiamo le altre per ispirarci. La sicurezza di sé è una grande parte di come sentirsi bene con quello che si indossa in generale.

fashion bloggers over 40 Not Only TwentyNOT: Dove finiscono i consigli di stile e dove iniziano le regole?

JJ: Non credo nelle “regole fashion”, specialmente a tutte quelle scritte sulle donne Over 40. Non indossare minigonne, non indossare questo o quello. È tutta una questione di sicurezza e di come sentirsi a proprio agio con qualsiasi cosa si indossi.

NOT: Non bisogna essere giovani per avere stile, ma quanto è importante il budget?

JJ: Non credo che dobbiamo avere un guardaroba pieno di capi di stilisti famosi, di sicuro! Comprare “capi da investimento”, la qualità più della quantità. Si possono anche trovare cose interessanti nei negozi dell’usato. Molte donne mescolano capi costosi con quelli low cost.

NOT: Chi ti ispira di più nella moda?

JJ: Mi piacciono le donne eleganti e femminili. Helen Mirren sul red carpet sembra sempre così affascinante. Mi viene in mente anche Grace Kelly con uno stile senza tempo.

NOT: Quale blog segui maggiormente e perchè?

JJ: È difficile rispondere. Seguo diversi blog di over 40, così come mi piace avere uno sguardo diverso sullo stile.

NOT: Come descriveresti il tuo stile personale?

JJ: Mi piacciono i colori, la consistenza dei tessuti e lo stile femminile.

NOT: Quali fattori influenzano il tuo stile?

JJ: Tengo conto di diversi fattori: scelgo colori che esaltino il tono della mia pelle, capi che mi stiano bene indosso (l’elemento più importante), che siano comodi. E infine l’umore.

NOT: Come è cambiato il tuo stile negli anni?

JJ: Non ci crederai, ma indossavo solo il nero! Avendo la EDS – Sindrome Ehlers-Danlos, una malattia rara del tessuto connettivo, a quel tempo mi vestivo come il mio umore.

NOT: Credi che le donne dovrebbero vestire in modo consono all’età e cosa significa questo per te?

JJ: Come dicevamo prima, non credo nel termine “appropriato all’età”. Penso che le donne debbano indossare quello che vogliono, essere creative e sentirsi sicure con quello che indossano. Vogliamo dare il meglio di noi stesse.

NOT: Secondo te è sempre lecito giocare con la moda per esprimere se stesse, ad ogni età e in ogni taglia?

JJ: Assolutamente! Mi sono laureata in Music/Music Education. Dopo essermi ammalata, avevo bisogno di un altro sfogo creativo ed è quello che è diventato scrivere un blog. Credo che la moda debba essere divertente, eccitante e creativa.

NOT: Cosa pensi del mondo dei fashion blog?

JJ: Adoro i fashion blog e la gente che mi hanno fatto incontrare. Traggo ispirazione dalle altre blogger e ho intrecciato relazioni piacevoli con altre donne. Le fashion blogger Over 40 sono di più sulla scena ora rispetto a quando ho aperto il mio blog tre anni e mezzo fa, mostrando che le persone di questa fascia di età, e oltre, amano la moda e si divertono a essere creative.

fashion bloggers over 40 Not Only Twenty


 NOT: Un segreto per il successo con i social networks?

JJ: Fammelo sapere! Ahahah. In realtà è il coinvolgimento con le altre persone, condividere contenuti interessanti, seguire gruppi che possono far crescere il tuo blog, o quelli con i quali hai elementi comuni.

NOT: Cosa hai da dire riguardo il crescente interesse per le fashion blogger Over 40?


JJ: Penso che è meraviglioso! Conosco tantissime donne over 40 che amano lo stile, la moda e il modo di esprimerla. Siamo un gruppo di donne che sta crescendo e che si sostengono a vicenda.

NOT: Suggerimenti di vita e stile per le quarantenni e oltre?


JJ: Essere se stesse! Sperimentate con la moda e provate cose nuove. Questa è un’abilità che ho imparato con il blog…provare cose nuove con il mio guardaroba. La sicurezza di sé è la chiave di successo per qualsiasi cosa stai indossando.

NOT: Quali sono i tuoi piani per il futuro?

JJ: Continuare a far crescere Elegantly Dressed and Stylish, e divertirmi a scrivere. Mi piace incontrare nuove blogger, collaborare con le aziende che mi piacciono e che rispecchiano il mio stile, presentare questi brand alle mie lettrici.

Ho anche in programma di riprendere la mia chitarra e stiamo organizzando un viaggio a Roma e a Sorrento per il prossimo anno!

 

fashion bloggers over 40 Not Only Twenty
fashion bloggers over 40 Not Only Twenty
fashion bloggers over 40 Not Only Twenty
fashion bloggers over 40 Not Only Twenty
fashion bloggers over 40 Not Only Twenty

 

Rita Palazzi
Pubblicato da

2 commenti

  • Avatar
    Jessica A Jannenga

    Thank you Rita! I truly enjoyed answering your questions and being a part of this interview . I appreciate you featuring me! Women at midlife can be proud of who they are, and enjoy fashion!

    Have a wonderful weekend,
    jess xx
    http://www.elegantlydressedandstylish.com

     
    • Rita Palazzi
      Rita Palazzi

      Thank you dear Jess, I hope that my female friends in italy will start to follow your interesting blog. Have a wonderful weekend you too