Vacanze in Sicilia

Taormina Not Only twenty

 

Dall’album dei ricordi una foto di qualche anno fa scattata a Taormina.

La Sicilia per molti anni è stata la meta delle nostre vacanze in moto.

Terra bellissima, terra di cultura, d’arte e di paesaggi incantevoli.

Se non siete mai stati a Palermo vi siete persi veramente tanto: il duomo, i quattro canti, la vucciria, il palazzo dei normanni, solo per rammentare alcune delle bellezza di questa città meravigliosa, ma non l’unica che merita una visita.

Taormina, la perla dello Ionio

Prendendo il traghetto con arrivo a Palermo, abbiamo visitato tantissime città dell’isola.

Una delle mete preferite è Taormina, dove è stata scattata la foto.

Taormina sorge sul Monte Tauro (da cui prende il nome), potete quindi immaginare che non è una città pianeggiante. Una serie di scale, interrotte dalla strada che dal mare porta alla sommità della città, collegano la parte bassa e alta della cittadina, regalando panorami mozzafiato.

La grande piazza/terrazza su via del Corso offre un panorama molto suggestivo.

Se non avete difficoltà a salire e scendere le centinaia di scalini prenotate un albergo nella parte alta della città.

Il mio preferito è Villa Ducale , dalla terrazza del quale si vede l’Etna e tutta la costa da Giardini Naxos fino ad Acireale, il tutto mentre fate colazione o vi deliziate con un aperitivo.

I ristoranti che propongono manicaretti di pesce e specialità siciliane sono tantissimi e molti di qualità ottima, tutto questo oltre al bellissimo mare (se volete il top, basta spostarsi di pochi chilometri); capite che non è facile sostituire la Sicilia con località che riescano a soddisfare tutti questi requisiti.

La foto è stata scattata durante una delle camminate che tutte le mattine abbiamo fatto per cercare di smaltire almeno in parte le scorpacciate serali. E’ bellissimo alzarsi presto la mattina quando la città è ancora addormentata. e godere delle bellezze che la natura rigogliosa è in grado di offrire.

 

 

 

Rita Palazzi
Pubblicato da