Estate…voglia di gelato

Carissime amiche, il lunedì è il giorno del My Style ma il clima vacanziero ha imposto una variazione della scaletta di uscita dei post per cui quello sul look è rimandato a domani.

 

Siamo in piena estate, molti di noi sono già in vacanza e chi non lo è sta facendo il conto alla rovescia per andare.

Con questo caldo la voglia di gelato ci assale ma non è  sempre facile trovare la gelateria giusta!

Il gelato fatto come una volta

Da Bracchetti gelateria, ma soprattutto budineria nel centro di Tivoli, il gelato è diverso.

Quando tutto si muove ad una velocità da fare girare la testa, da Bracchetti si porta avanti il vecchio modo di fare il gelato: tutto viene montato a mano.

Anna e Renato Marinelli portano avanti con determinazione la qualità e il metodo di Bracchetti: vi basta assaggiare uno dei loro prodotti per capire la differenza tra un gelato fatto a mano e quelli fatti industrialmente.

Qui il gelato viene servito soltanto nella coppetta perché non contenendo addensanti e altri ingredienti che servono a migliorare la “stabilità” del prodotto, non reggerebbe sul cono alla prima leccata.

Il budino di cioccolato è squisito per quanto è cremoso e viene servito con panna altrettanto buona; i gelati e le granite di frutta o di caffè sono una parte dei prodotti di Bracchetti, perché su ordinazione è  possibile avere anche torte e crostate.

La granita di caffè con panna: favolosa

Io ho gustato la granita di caffè con panna e sono rimasta impressionata dalla sua consistenza: non la solita granita che sembra ghiaccio tritato, qualche volta anche grossolanamente, con caffè, ma una crema al sapore di caffè che si scioglie in bocca lasciando deliziose sensazioni gustative.

L’aggiunta della panna, montata a mano vi porta all’estasi. Non ho mai mangiato niente di più buono.

La budineria apre alle 16 fino alla mezzanotte.

Da Roma gita fuori porta…

Se siete in vacanza a Roma, prendetevi un giorno per fare una gita fuori porta. Andate a Tivoli, dove potrete ammirare i resti della sontuosa dimora voluta dall’imperatore Adriano, o  Villa d’Este, con le sue meravigliose fontane; poi  fate una sosta da Bracchetti……sono sicura che mi ricorderete.

ice cream Not Only Twenty

Sul bancone il famoso budino, dietro Anna che prepara la mia granita

 

ice cream Not Only Twenty

Renato, che svolge gran parte del lavoro manuale

 

ice cream Not Only Twenty

Anna, il budino con panna e la granita di caffè con panna

 

ice cream Not Only Twenty

 

Mi scuso per le foto che sono state fatte al volo (dietro di noi c’erano le persone in fila per il gelato) con la luce artificiale e l’ultima fuori di notte, ma non potevo non parlare di loro.

 

Rita Palazzi
Pubblicato da