Modelle troppo magre bandite dalle passerelle

No alle modelle troppo magre in Francia

Modelle troppo magre Not Only Twenty

La Francia si ribella al “troppo magro” in passerella.

E’  di pochi giorni fa l’approvazione della legge che attesta che per poter sfilare, le modelle (ed i modelli) avranno bisogno di un certificato medico che attesti che non soffrano di disturbi dell’alimentazione.

Il certificato terrà conto dell’Indice di Massa Corporea  (IMC) che mette in relazione la massa corporea con la statura. Secondo l‘OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) l’IMC caratterizza 4 categorie che vanno dal sottopeso all’obesità.

Inoltre le riviste che pubblicano foto manipolate con Photoshop per aumentare la magrezza delle donne dovranno dichiarare che le foto sono state ritoccate.

Sono previste multe salate per chi non si attiene alla legge, multe che possono arrivare a 75.000 euro ed a sei mesi di reclusione.

I giovani ed i disturbi alimentari

La legge pone l’attenzione  sui disturbi dell’alimentazione, principalmente l’anoressia, che colpisce nel 90% dei casi gli adolescenti.

Ragazzi troppo spesso fuorviati da standard estetici incompatibili con lo stato di salute.

Secondo i politici francesi il messaggio che le modelle mandano con la loro magrezza non può essere un messaggio di benessere e salute.

Afferma la deputata Valerie Boyer: “Vogliamo combattere l’immagine stereotipata che tutte le donne siano giovani e magre, queste foto possono indurre le persone a credere ad una realtà che attualmente non esiste: molte persone giovani, soprattutto ragazze, non conoscono la differenza tra virtuale e reale e possono sviluppare dei complessi fin da giovanissime – ciò porta in alcuni casi all’anoressia e alla bulimia, oltre a gravi problemi di salute.”

Not Only Twenty incoraggia le donne vere

Not Only Twenty è sempre stato portavoce delle donne vere, che si accettano per come sono a prescindere dal peso, solo perché ognuna di noi è unica e meravigliosa. Spero che questo pensiero sia adottato anche dalle persone giovani in modo da non farsi manipolare da  certi miti della bellezza che sono irreali ed in contrasto con il benessere psicofisico.

modelle troppo magre

 

 

modelle troppo magre Not Only Twenty

 

 

modelle magre fashion over forty

 

Per chi si accetta come è e vuole approfondire:

Donne curvy conquistano il mondo, la curvy designer Ashley Nell Tipton ne è un esempio

NBC e ABC censurano lo spot This Body di Lane Bryant, curve troppo morbide?

 

 

Rita Palazzi
Pubblicato da