La 74enne fashion designer Rei Kawakubo al MET con la mostra Comme des Garçons

The open-minded 74-year-old fashion designer Rei Kawakubo at MET with a Comme des Garçons exhibition - not only twenty fashion blog

 

Il Metropolitan Museum of Art – MET – ha inaugurato la nuova mostra per l’edizione 2017 del Costume Institute e Met Gala: “Rei Kawakubo / Comme des Garçons Art of the In-Between”.

Si tratta della prima mostra monografica del museo con protagonista un designer vivente da quando fu realizzata la mostra su Yves Saint Laurent nel 1983, e possiamo dire che Rei Kawakubo si è guadagnata questo riconoscimento!

Ha spiegato Andrew Bolton, curatore del Costume Institute

The open-minded 74-year-old fashion designer Rei Kawakubo at MET with a Comme des Garçons exhibition - not only twenty fashion blog

Rei Kawakubo, pic via Vogue

“Ha 74 anni e nessun altro designer è così impegnativo o coraggioso come Rei. La gente mi continua a chiedere: “Perché hai scelto Rei come secondo designer vivente?” basta guardare i vestiti. Parlano da soli. “

Questa è la cosa fantastica di questa ispirante designer giapponese, il suo lavoro non può essere demistificato o spiegato da normali interpretazioni.

“Rei non ama che il suo lavoro sia interpretato o spiegato”, Bolton chiarisce “È solo bianco, così le persone possono entrare e guardare il lavoro soggettivamente e non leggere la mia interpretazione. Ognuno può trovare la propria interpretazione”.

 

Inoltre, la mostra è presentata con poche barriere tra gli ospiti e gli indumenti, come ha voluto la designer, i manichini sono collocati a livello degli occhi senza vetro o altre barriere fisiche.

In un certo senso è ironico che, dopo tutti questi presupposti, Vogue abbia trovato la propria interpretazione che probabilmente non riscontrail favore di Rei Kawakubo, così come affermano loro stessi, “francamente, Kawakubo probabilmente odieràl’idea, ma non si fa mai male a sognare”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La loro interpretazione riguarda le Principesse Disney che indossano Comme des Garçons ….

Per essere sinceri, devo dire che questa interpretazione si adatta e, per di più, è sempre così commovente guardarsi indietro per un momento e ricordare la nostra infanzia tornando al mondo Disney, specialmente se le principesse indossano Comme des Garçons!

The open-minded 74-year-old fashion designer Rei Kawakubo at MET with a Comme des Garçons exhibition - vogue

pic via Vogue

 

Rita Palazzi
Pubblicato da