Girl on Girl, un libro di fotografia per vedere le donne dal loro punto di vista

Juno Calypso – "A Dream In Green", 2015 - charlotte jansen book, Girl On Girl: Art And Photography In The Age Of The Female Gaze, not only twenty fashion blog

Juno Calypso – “A Dream In Green”, 2015

Fotografia femminile e donne fotografe … il punto è:

Come dobbiamo guardare le donne?

Come possiamo dire di fare spazio alle donne se sono sempre mostrate con uno sguardo maschile?

Charlotte Jansen, una nota curatrice e critico, ha messo insieme una nuova generazione di artiste, donne fotografe emergenti che vivono in un mondo fatto da e per gli uomini.

Editor at large della pubblicazione di cultura e arte contemporanea Elephant Magazine, Charlotte Jansen ha scelto di puntare l’obiettivo sulle donne con il suo libro ‘Girl on Girl: Art and Photography in the Age of the Female Gaze’.

Girl On Girl: Art And Photography In The Art Of The Female Gaze by Charlotte Jansen, published by Laurence King, £19.99 - charlotte jansen book, Girl On Girl: Art And Photography In The Age Of The Female Gaze, not only twenty fashion blog

Girl On Girl: Art And Photography In The Art Of The Female Gaze by Charlotte Jansen, published by Laurence King

 

Nel libro sono presenti i lavori di quaranta artiste, accumunate dal tema principale che ruota attorno all’immagine di loro stesse o altre donne.

Parlando con WWD, Charlotte spiega la potenza della fotocamera frontale:

Puoi davvero controllare di più l’immagine se hai a che fare con te stesso”.

Parlando della fotocamera frontale degli smartphone, ha detto a WWD:

“[…] Ora hai tutte queste piattaforme per condividere e pubblicare immagini, piattaforme che hanno anche avuto un impatto enorme sul tipo di immagini che le donne stanno realizzando e sul livello di esposizione che ottengono. Fino ad oggi, e ancora oggi, molti media e riviste sono dominati dallo sguardo maschile. Non sto dicendo che si tratta necessariamente di tutti gli uomini in carica, ma questo è il tipo d’immagine che tende a essere in primo piano. Ora ci sono tutte queste piattaforme di pubblicazione che consentono alle donne di avere un’esposizione altrettanto ampia, ma senza dover aspettare di essere pubblicate.

Allo stesso tempo, si parla molto di come la fotocamera sia democratica e accessibile a tutti e la tecnologia è ora più che mai economica e facilmente disponibile”.

Poi aggiunge:

“Spero che questo [libro], nel suo piccolo, permetta alle persone di vedere al di là di etichette come “l’arte femminista” e “femminilità”, per vedere lo sguardo femminile come qualcosa che non sia solo per le donne o qualcosa che possa essere compreso solo da donne. Si tratta solo di un modo di vedere alternativo”.

Amanda Charchian – "Ginger Entanglement", 2013 - charlotte jansen book, Girl On Girl: Art And Photography In The Age Of The Female Gaze, not only twenty fashion blog

Amanda Charchian – “Ginger Entanglement”, 2013

Rita Palazzi
Pubblicato da