La moda maschile sta copiando la nostra femminilità?

La tematica di genere nelle collezioni autumn/winter 17

The gender issue in the autumn/winter 17 AW17 men's shows -not only twenty fashion blog

Questo è probabilmente uno dei momenti migliori per discutere della questione di genere in relazione alla moda.

Il mondo sta protestando contro la misoginia e l’omofobia di Trump e l’industria della moda non sta semplicemente a guardare.

L’industria è attivamente coinvolta in questa battaglia, ma oltre agli usuali palcoscenici, la moda può vantare un’arma in più: il palcoscenico delle sfilate.

Le collezioni maschili autunno/inverno 2017 sono state uno dei segnali più importanti che la questione “donne vs uomini” non è più una opposizione, bensì una compenetrazione.

Sì, va bene, si può parlare della purezza estetica che una collezione deve o non deve avere, su ciò che ci si aspetta da qualcosa che sia “moda”. Si tratta solo di abiti o è qualcosa di allusivo, con un significato più profondo?

In tal caso, la moda sta ora attribuendo un significato emotivo profondo in relazione ad una nuova identità maschile.

Che si tratti di Vivienne Westwood e marito, il cui concetto di nuovo romanticismo applicato alla moda maschile è un argomento leitmotiv nelle loro collezioni.

The gender issue in the autumn/winter 17 Vivienne_Westwood AW17 men's shows

Vivienne Westwood AW17 Menswear

 

o, più in generale, si parli di collezioni, quella A/W17 ha attirato particolare attenzione in quanto abbiamo visto ovunque tracce di un’unione tra maschile e femminile.

La collezione Charles Jeffrey LOVERBOY ha rappresentato un tentativo di eludere il solito concetto di moda verso una fuga nella fantasia, così come per lo show di Craig Green. In entrambi i casi, I designer si sono confrontati con una nuova identità maschile – aggressività vs sensibilità, spiritualità vs l’utilitarismo.

The gender issue in the autumn/winter 17 CHARLES JEFFREY LOVERBOY AW17 men's shows - not only twenty fashion blog

Charles Jeffrey LOVERBOY AW17 Menswear

 

The gender issue in the autumn/winter 17 - Craig Green AW17 men's shows -not only twenty fashion blog

Craig Green AW17 men’s show

 

Che fosse circa la bellezza femminile dei modelli o riguardasse la femminilità delle linee dei vestiti, o anche solo delle presentazioni unisex, ovunque abbiamo visto diventare sempre più breve la distanza tra maschile e femminile.

Rita Palazzi
Pubblicato da